Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2010 > Un uomo vestito di bianco. Spettacolo teatrale dedicato a Mauro Rostagno

Un uomo vestito di bianco. Spettacolo teatrale dedicato a Mauro Rostagno

27/03/2010 ore 21:00

Luogo: Trento - Teatro S. Marco

via S. Bernardino, 8
38122 Trento

A.C.T.A.S. Associazione culturale e teatrale “Altiero Spinelli” di Torino
presenta

UN UOMO VESTITO DI BIANCO
Omaggio a Mauro Rostagno
Testo e regia di Adriana Castellucci

Attori
Chiara Bosco, Marta Campigotto, Giulia Cotugno, Francesco Marabeti, Gabriele Pupo

Cantante e musicisti
Alina Carbune, Leonardo De Bortoli, Giulia Provenzano

Tecnico suono
Andrea Polito

Tecnico luci
Michele Di Rocco

Testo e regia
Adriana Castellucci

Lo spettacolo corre sul filo della memoria per dipanare la trama dell’esistenza irrequieta e generosa di Mauro Rostagno: da Torino a Trento, a Palermo, a Milano, a Poona in India, fino a Trapani, città in cui avviò come giornalista televisivo una stagione di forte impegno nella lotta alla mafia.
Con questa iniziativa “A.C.T.A.S Teatro” appoggia la proposta di Libera di intitolare a Mauro un ponte a Torino.
Rostagno è stato davvero un "ponte" nel cercare di unire non soltanto due regioni geograficamente distanti, il Piemonte e la Sicilia, ma anche due culture, due mondi diversi quanto profondamente italiani. Sociologo poliedrico, militante politico, giornalista “d’assalto”, psicoterapeuta, la figura di Mauro Rostagno sfugge ad ogni definizione e, a vent’anni dalla sua uccisione, ancora incanta e coinvolge i giovani d’oggi per il fascino di un’esistenza vissuta con autenticità ed onestà intellettuale, sino al tragico epilogo dell’agguato mafioso, tuttora rimasto impunito.

Ingresso libero ad offerta
Gli incassi saranno devoluti a favore delle vittime del terremoto di Haiti.

Progetti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 17/03/2010 15:11