Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2010 > "Storia e storie". Spettacolo teatrale

"Storia e storie". Spettacolo teatrale

10/06/2010 ore 16:30

Luogo: Trento - Oratorio del Duomo

Via Madruzzo, 35
38122 Trento

STORIA E STORIE
Spettacolo teatrale

Regia di Paola Manfredi e Dario Villa

Attori: Mohammad Alì Akram, Rim Arfaoui, Fabio Bartola, Mara Bortolini, Leonie Cardillo, Federica Di Pilato, Simone Gugliandolo, Gaetano Russello, Erika Schieppati, Jacopo Terragni, Nadia Zineddine

Storia e storie” è una lunga narrazione, composta da brevi racconti, all’interno di uno spazio temporale che inizia con il ventennio fascista e giunge fino alla fine degli anni cinquanta.

Le storie sono state raccolte da circa 250 studenti dell’ITCS “Primo Levi” di Bollate con il metodo dell’intervista: parlano di fame, della vita in cascina, della scuola, della guerra, della Resistenza, del dopoguerra, delle sale da ballo, di emigrazione.

“Storia e storie” nasce a scuola, come laboratorio di teatro-educazione: solo alcuni degli studenti-attori fanno parte di un gruppo teatrale, mentre la maggior parte è alle primissime esperienze di palcoscenico.

Lo spettacolo “Storia e storie”, già segnalato in alcune rassegne teatrali nazionali, viene riproposto a Trento nell’ambito dell’analogo progetto di recupero e valorizzazione della memoria storica attraverso le rappresentazione teatrale, che la Fondazione Museo storico del Trentino sta realizzando grazie all'intervento di Teatro Periferico di Cassano Vacuvia (VA) e alla collaborazione del Circolo pensionati e anziani di Trento.

 

Il progetto iniziale è stato reso possibile grazie all’intervento dell’Associazione Genitori dell’ITCS “Primo Levi” di Bollate che lo ha sostenuto economicamente, del preside della Scuola prof. Gabriele Belotti, di Laura Montanari che ha condotto diversi laboratori e di tutti i protagonisti delle storie che hanno offerto i loro racconti. Si tratta di un lavoro sull’autobiografia ispirato agli insegnamenti del prof. Duccio Demetrio.

 

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 03/06/2010 12:34