Quartieri: abitare la città oggi tra aspirazioni e conflitti

19/04/2010 ore 18:30

Le Gallerie

Nell'ambito della mostra Prossimità - Strategie artistiche in spazi urbani a cura del collettivo Cafè Culture, allestita nella canna bianca delle Gallerie di Piedicastello sino al 27 aprile 2010, annunciamo la seconda Conversazione intorno al tema dell'abitare urbano:

QUARTIERI: ABITARE LA CITTA' OGGI TRA ASPIRAZIONI E CONFLITTI

Interventi:

Giovanni Semi, Le trasformazioni sociali dei quartieri: i casi della Bolognina a Bologna e del quartiere Isola a Milano
Giovanni Semi si è occupato di fenomeni migratori e trasformazioni urbane, spesso incrociando le due tematiche. Di recente si sta occupando di quartieri di ceto medio. Vive a Torino dove è anche ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Cristina Mattiucci, Abitare e percepire il paesaggio
Cristina Mattiucci, architetto che vive tra Napoli e Trento, sta concludendo una ricerca di dottorato sulla percezione del paesaggio, esplorandone la complessità ontologica e le sue possibili interpretazioni.

Claudio Coletta, Le trame della città: processi organizzativi dello spazio pubblico
Claudio Coletta è dottore di ricerca in Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi ed è stato tra i curatori del progetto di ricerca Penelope, sulla cartografia delle pratiche urbane.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming dallo staff di Sanba radio (www.sanbaradio.it)

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero.

Per informazioni: