Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2010 > "La strada di De Gasperi" al Religion Today Filmfestival

"La strada di De Gasperi" al Religion Today Filmfestival

09/10/2010 ore 10:05

Luogo: Trento - Teatro S. Marco

via S. Bernardino, 8
38122 Trento

Nell’ambito della XIII edizione del Religion Today Filmfestival (8-21 ottobre 2010), il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni nato nel 1997, verrà proiettato il documentario

LA STRADA DI DE GASPERI
Regia di Elena Negriolli
Italia, 52’

Con la regista saranno presenti in sala
Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista
Maurizio Gentilini, Direzione generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma
Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Il documentario racconta la parabola umana di Alcide De Gasperi in modo non cronologico ma geografico, seguendo l’evento straordinario che fu il viaggio della sua salma da Sella Valsugana a Roma.
Una serie di testimonianze raccontano il De Gasperi familiare e politico, il suo rapporto con la natura e la popolazione, ma anche con la fede.
Emerge nel film il ritratto di un uomo profondamente legato alle proprie radici trentine, ma allo stesso tempo impegnato nella costruzione dell'Italia con il pensiero rivolto all'Europa e alle nazioni oltre i confini. Un uomo che prima di tutto era un marito e un padre, al centro di una famiglia nella quale si rifugiava per trovare amore e serenità e che viveva all'insegna della semplicità e dell'onestà.

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 08/10/2010 10:10