Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2010 > "Australia. Il primo bianco che decise di vivere con e per gli Aborigeni". Conferenza

28/10/2010 ore 14:30

Luogo: Trento - Liceo classico "Giovanni Prati"

• Via SS. Trinità, 38
  • 38122 Trento

Si segnala la conferenza, presso l'aula magna del Liceo classico G. Prati, dal titolo

AUSTRALIA
IL PRIMO BIANCO CHE DECISE DI VIVERE CON E PER GLI ABORIGENI
La storia del trentino Angelo Confalonieri

Relatori:
Rolando Pizzini e Elena Franchi coautori del libro "Nagoyo: la vita di don Angelo Confalonieri fra gli aborigeni australiani" (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2010).

Rolando Pizzini presenterà la storia del trentino don Angelo Confalonieri, il primo bianco che decise di vivere con e per gli Aborigeni d'Australia.
Elena Franchi esaminerà l'esperienza di Angelo Confalonieri e i suoi rapporti con gli aborigeni della Cobourg Peninsula dal punto di vista dell'antropologia dell'incontro, osservando nello specifico le strategie di costruzione della propria e dell'altrui identità in sede di incontro con l'alterità. L'ultima parte dell'intervento prenderà in esame invece le potenzialità dell'antropologia dell'incontro nelle discipline classiche, con particolare riguardo all'incontro tra Greci e non-Greci ('Barbari') in occasione della cosiddetta colonizzazione arcaica da un lato e in occasione delle guerre greco-persiane dall'altro.

Area Editoria e Servizi
Referente: Rodolfo Taiani