Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > "Vite internate: Katzenau 1915-1917": presentazione del libro e inaugurazione della mostra

12/03/2009 ore 20:30

Luogo: Biblioteca intercomunale di Civezzano

• Via C. Battisti, 1
  • 38045 Civezzano (TN)

Presentazione del libro di Claudio Ambrosi Vite internate: Katzenau 1915-1917 (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2008) e inaugurazione dell'omonima mostra fotografica.

Interverranno Claudio Ambrosi e lo storico Quinto Antonelli.

Il libro
I sudditi cosiddetti «malfidi» e i civili di nazionalità nemica bloccati all’interno dei confini austro-ungarici la momento dello scoppio delle ostilità, furono nel corso della Grande Guerra trasferiti in vari campi di internamento.
La ricerca dalla quale nasce questo libro si è concentrata su quello di Katzenau (Linz), cercando di definite il quadro sociale e le condizioni di vita degli internati. L’Autore riserva particolare attenzione a quei cittadini austriaci provenienti dal Trentino, che furono trattenuti a Katzenau dall’estate 1915 alla primavera 1917.

La mostra
L'esposizione raccoglie le fotografie di Enrico Unterveger, anch'egli internato nel campo di concentramento di Katzenau durante la Grande Guerra.
La mostra rimarrà aperta presso la Biblioteca intercomunale di Civezzano dal 12 marzo al 13 aprile 2009, con il seguente orario: da lunedì a venerdì: ore 14.30-18.30; sabato e domenica chiuso. Ingresso gratuito.

Biblioteca intercomunale di Civezzano
via C. Battisti, 1