Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > Tavola rotonda "I Balcani al cinema"

Tavola rotonda "I Balcani al cinema"

30/04/2009 ore 18:00

Luogo: Palazzo Roccabruna

via SS: Trinità, 24
38122 Trento

Osservatorio Balcani e Caucaso, il Trento Film festival e la Fondazione Museo Storico del Trentino

sono lieti di invitarvi alla tavola rotonda

I Balcani al cinema. Storia di un’industria e dei suoi protagonisti

A vent'anni dalla fine della guerra fredda, il cinema offre una prospettiva originale attraverso cui approfondire le trasformazioni sociali e culturali dell'Europa sud-orientale. Narrando le storie dei suoi protagonisti viene raccontata l'industria cinematografica balcanica dall'apogeo negli anni '70 fino all'attuale globalizzazione, ripercorrendo l'evolvere del settore che più di tutti ha plasmato l'immaginario collettivo delle società e ancora oggi costituisce un settore di eccellenza, in grado di contrastare la marginalizzazione culturale e politica dei Balcani negli ultimi decenni.

Ai saluti di Maurizio Nichetti, direttore artistico del Trento Film Festival, seguono Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, e Luisa Chiodi direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) che introducono il lavoro di ricerca "Un'altra storia europea: l'industria cinematografica e i suoi protagonisti nei Balcani dagli anni '70 a oggi", coordinato da OBC con il supporto della Fondazione Caritro e della Provincia autonoma di Trento e pubblicato dalla rivista Archivio Trentino.

Discuterà i risultati della ricerca l'ospite speciale della serata Annamaria Percavassi, direttrice artistica del Trieste Film Festival, iniziativa che da decenni promuove la conoscenza e la diffusione del cinema dell'altra Europa in Italia e all'estero.

Giovanni Kezich, direttore del Museo degli usi e costumi di San Michele all'Adige e curatore della rassegna sul cinema antropologico Eurorama, sezione speciale del Trento Film Festival, aprirà lo sguardo ai nuovi percorsi del documentario etnografico balcanico.

In anteprima per la tavola rotonda esce l'estratto di Archivio Trentino dedicato alla ricerca.

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 27/04/2009 12:08