Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > Proiezione documentari

10/06/2009 ore 17:30

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con l’Associazione Progetto Prijedor e il Museo Kozara di Prijedor (Bosnia Erzegovina) presenterà, presso le Gallerie di Piedicastello, i documentari Sunce i zica (Sole e filo) – storia di una donna nel campo di concentramento di Jasenovac durante la seconda guerra mondiale costretta a fissare il sole fino alla cecità – e A bog je ćutao (E Dio taceva) - la storia commovente dell'ultimo ebreo vivente in Serbia, sopravvissuto, all’età di 18 anni, al campo di concentramento Ustasa di Jasenovac.
All’incontro interverranno
Milenko Radivojac, direttore del Museo Kozara di Prijedor
Simo Brdar, regista
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

A seguire verrà proiettato il film Confini, realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Galilei di Trento, premiato nella Sezione Giovani del Filmfestival della Montagna 2009, aggiudicandosi i premi per la miglior sceneggiatura e la miglior fotografia.

Interverranno la regista Valentina Miorandi, il dirigente scolastico del Liceo Galilei Aldo Gabbi, il docente Paolo Zammatteo.

LE GALLERIE
Piedicastello, Trento
Orario: da martedì a domenica, ore 9.00-18.00
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Aperto durante le altre festività del 2017: lunedì 17 aprile, lunedì 24 aprile, lunedì 1 maggio, venerdì 2 giugno, lunedì 26 giugno, lunedì 14 e martedì 15 agosto, mercoledì 1 novembre, venerdì 8 dicembre.

Referente: Roberta Tait
rtait@museostorico.it