Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > Inaugurazione della mostra "1809-1810 Andreas Hofer tra mito e storia. Le cartoline raccontano"

09/10/2009 ore 18:00

Luogo: Museo della Cartolina di Isera

via G. Galvagni, 10
Isera (TN)

Inaugurazione della mostra, realizzata dal Comune di Isera con il Museo della Cartolina di Isera, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia autonoma di Trento e la Cassa Rurale di Isera

1809-1810 Andreas Hofer tra mito e storia.
Le cartoline raccontano

Cura della mostra
Carmelo Nuvoli

Coordinamento
Alessandro de Bertolini e Mario Cossali

Orario
dal 9 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010
da lunedì a venerdì: ore 9-12; 15-18

«Questa mostra vuole comporre un disegno completo della biografia di Andreas Hofer, fino alla sua morte violenta, cioè fino al tragico epilogo di una storia movimentata e avventurosa segnata dalla simpatia popolare nelle valli del Tirolo, Trentino compreso.
[...] Andreas Hofer è stato stiracchiato di qua e di là, è stato brutalmente strumentalizzato, tanto che nel suo nome si sono mosse “truppe e pattuglie” di ogni genere: dai pangermanisti ai partigiani sud-tirolesi. Ma forse, paradossalmente, sta proprio in questo “multiuso” della sua persona come della sua storia il significato più profondo della sua figura: Andreas Hofer è una specie di cartina di tornasole dell’anima popolare della nostra Regione, legata a filo doppio alla fiera difesa del proprio itinerario secolare nell’autogoverno e nell’autonomia. Speriamo che questa nostra mostra a Isera, con le iniziative culturali che la sosterranno possa essere un momento di confronto e di approfondimento, come da più parti auspicato».
Mario Cossali

Museo della Cartolina di Isera