Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > "Il turbamento curato. L'ospedale psichiatrico di Fregionaia in Lucca". Mostra fotografica

"Il turbamento curato. L'ospedale psichiatrico di Fregionaia in Lucca". Mostra fotografica

04/12/2009 ore 14:30

Luogo: Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

Via G. Verdi, 26
38122 Trento

L'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Mario Tobino, la Fondazione Museo storico del Trentino e l'Università degli Studi di Trento invitano all'apertura della mostra fotografica itinerante

Il turbamento curato
L'ospedale psichiatrico di Fregionaia in Lucca

La mostra sarà visitabile fino all'11 dicembre 2009.

Sono presentate 45 tavole fotografiche in bianco e nero concernenti l’ex ospedale psichiatrico di Fregionaja in Lucca.
L’autore è Franco Bellato, medico psichiatra, allievo e amico di Mario Tobino, vicepresidente della Fondazione dedicata al grande medico e scrittore.
La documentazione fotografica riguarda il complesso storico dell’antico convento dei Canonici Regolari Lateranensi di Santa Maria di Fregionaja, Casa Madre dell’omonimo ordine religioso, poi nel 1770 devoluto dalla Santa Sede alla Repubblica di Lucca per divenire «Spedale de’ pazzi», aperto nel 1773.
Le immagini vogliono documentare anche l’inserimento del complesso nel contesto paesaggistico di grande valore del colle di Fregionaja sito a circa otto chilometri dalla città di Lucca.
Ecco quindi la testimonianza della bellezza architettonica quattrocentesca fino alle addizioni delle due ali est e ovest di metà Ottocento, realizzate per la grande crescita della degenza manicomiale.
Sono presenti anche immagini delle stanze ove Mario Tobino ha lavorato e vissuto per quarant’anni e che ha conservato anche dopo il pensionamento, per decisione della Provincia di Lucca, fino alla sua morte avvenuta in Agrigento l’11 dicembre 1991.
La Fondazione Mario Tobino, grazie all’impegno in primis del suo presidente Andrea Tagliasacchi, del direttore Marco Natalizi e di Franco Bellato, ha avviato una serie di studi e ricerche in ambito medico-psichiatrico, letterario e storico.
Con soddisfazione nella primavera del 2010, centenario della nascita di Mario Tobino, sarà inaugurata la sede ufficiale della Fondazione medesima nei restaurati edifici di Casa Medici, Biblioteca, Archivio, Direzione, Museo.
Le positive relazioni consolidate con studiosi delle Università di Pisa, Firenze, Siena, Roma, si allargano a quelle con Trento, centro di primaria importanza per gli studi storici con riguardo a quelli ospedalieri. Anche l’esposizione proposta vuole essere, dunque, momento iniziale di una collaborazione che porterà frutti sempre più importanti sia sul piano scientifico che culturale.

 

 

 

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 30/11/2009 16:00