Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > I forum di «Archivio trentino»: Per una storia politica del turismo

I forum di «Archivio trentino»: Per una storia politica del turismo

11/09/2009 ore 16:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Spazio Incontri

• via Torre d'Augusto, 41
  • 38122 Trento

I forum di «Archivio trentino»
Per una storia politica del turismo

Nel famoso appello «Italiani, visitate il Trentino!», echeggiante all'inizio del Novecento, trovava espressione un fenomeno che nei decenni a venire avrebbe assunto dimensione di massa: la mirata politicizzazione del viaggiare. La tavola rotonda analizzerà sotto diversi aspetti questa forma di irruzione del politico nel privato.

Una serie di brevi e succinti interventi ne esaminerà moventi, le forme e lo sviluppo. Si farà luce sugli intenti delle forze in campo volte ad un’interpretazione e «appropriazione» della «patria», alla presa collettiva di coscienza nazionale, alla snazionalizzazione ed omogenizzazione di territori multietnici o all’organizzazione del consenso delle masse. Infine si esamineranno i processi decisionali e le scelte dell’imprenditoria alberghiera nella morsa tra auspicate lealtà nazionali ed interessi economici.

Sono stati invitati a intervenire e a presentare le loro comunicazioni sul tema:
Claudio Ambrosi
Davide Bagnaresi