Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2009 > Conferenza: "Il Museo e la città. Le origini del Museo del Risorgimento"

Conferenza: "Il Museo e la città. Le origini del Museo del Risorgimento"

20/02/2009 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

  • via Torre d'Augusto, 35

Paola Antolini terrà la conferenza dal titolo

Il Museo e la città. Le origini del Museo del Risorgimento

 

Interverrà: Alessandro Andreatta, Presidente dell’Associazione Museo storico del Trentino e Sindaco pro tempore di Trento
Introduce e coordina Patrizia Marchesoni, direttrice del Museo storico in Trento

 

Paola Antolini, laureata presso l’Università degli Studi di Venezia e autrice, nel 2006, del volume “Vivere per la patria. Bice Rizzi 1894-1982”, edito dal Museo storico in Trento, sta svolgendo da due anni una ricerca sulla storia del Museo del Risorgimento dal 1919, fase precedente la sua costituzione ufficiale avvenuta con l’Adunanza del 29 giugno 1923, fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. La nascita del Museo del Risorgimento viene collegata e ricondotta dalla ricercatrice all’interno di un vivace dibattito sul tema dei musei trentini precedente la Grande Guerra. L’analisi delle origini viene analizzata in particolare in rapporto al ruolo degli altri Istituti culturali cittadini, delle associazioni ‘Legione Trentina’ e ‘Famiglia del volontario trentino’ che fungono non solo da principali donatori, ma anche da motori della raccolta di documentazione e cimeli. Ruolo fondamentale viene ad assumere il Municipio di Trento nell’agevolare e indirizzare la crescita dell’istituzione museale.
Per lo studio Paola Antolini si è avvalsa delle fonti archivistiche conservate presso il Museo storico del Trentino, l’archivio storico del Comune di Trento, il Castello del Buonconsiglio, la Soprintendenza per i Beni architettonici.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

Progetti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 27/02/2009 10:02