Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2008 > Presentazione del volume sulle stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme

Presentazione del volume sulle stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme

02/10/2008 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

La Fondazione Museo storico del Trentino invita tutti gli interessati alla presentazione del volume

MAGGIO 1945: «A NEMICO CHE FUGGE PONTI D’ORO». LA MEMORIA POPOLARE E LE STRAGI DI ZIANO, STRAMENTIZZO E MOLINA DI FIEMME
di Lorenzo Gardumi
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2008)

Giovedì 2 ottobre 2008

presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino

Il volume propone una ricca e articolata ricostruzione delle stragi perpetrate nel maggio 1945 nei paesi trentini di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme dalle truppe tedesche in ritirata.

Furono coinvolti in questo dramma su posizioni opposte i partigiani, i soldati tedeschi e i loro ufficiali, ma soprattutto la popolazione civile vittima di una guerra votata strategicamente a instaurare il terrore come mezzo di controllo e sottomissione.

Le stragi della valle di Fiemme, come gli altri luttuosi episodi registrati ovunque sull’intero teatro bellico, riflettono così la realtà delle guerre moderne tese a colpire in primo luogo e programmaticamente i cittadini comuni. Costoro, involontarie comparse sulla scena del conflitto, ignorano spesso le ragioni e le dinamiche della guerra, in attesa semplicemente della sua fine.

Interverranno con l’Autore:

Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino;

Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea all'Università di Pisa.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 29/09/2008 08:47