Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2008 > Presentazione del volume sulle stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme

Presentazione del volume sulle stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme

26/09/2008 ore 20:30

Luogo: Castello-Molina di Fiemme

• Sala comunale Tisti c/o Casa Sociale
  • Via Segherie, 68
  • 38030 Castello-Molina di Fiemme

La Fondazione Museo storico del Trentino e il Comune di Castello-Molina di Fiemme

invitano alla presentazione del volume

MAGGIO 1945: «A NEMICO CHE FUGGE PONTI D’ORO». LA MEMORIA POPOLARE E LE STRAGI DI ZIANO, STRAMENTIZZO E MOLINA DI FIEMME

di Lorenzo Gardumi

(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2008)

Venerdì 28 settembre 2008

presso la Sala “Tisti” a Molina di Fiemme

Il volume propone una ricca e articolata ricostruzione delle stragi perpetrate nel maggio 1945 nei paesi trentini di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme dalle truppe tedesche in ritirata.

Furono coinvolti in questo dramma su posizioni opposte i partigiani, i soldati tedeschi e i loro ufficiali, ma soprattutto la popolazione civile vittima di una guerra votata strategicamente a instaurare il terrore come mezzo di controllo e sottomissione.

Le stragi della valle di Fiemme, come gli altri luttuosi episodi registrati ovunque sull’intero teatro bellico, riflettono così la realtà delle guerre moderne tese a colpire in primo luogo e programmaticamente i cittadini comuni. Costoro, involontarie comparse sulla scena del conflitto, ignorano spesso le ragioni e le dinamiche della guerra, in attesa semplicemente della sua fine.

Seguirà la proiezione del film: STRAMENTIZZO, LA MEMORIA RITROVATA

Interverranno con l’Autore:

Gustavo Corni, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Trento;

Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino;

il Presidente della Provincia autonoma di Trento;

Adriano Bazzanella, sindaco di Castello-Molina;

Fabio Vanzetta, sindaco di Ziano di Fiemme.

Associazione 'l Nos Paes
Loris Capovilla