Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2008 > Presentazione del volume "Nel cuore del cuore d'Africa"

Presentazione del volume "Nel cuore del cuore d'Africa"

24/10/2008 ore 18:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

Venerdì 24 ottobre 2008
presso le «Gallerie» di Piedicastello (Galleria bianca)
in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto 92
Presentazione del volume di Elena Patoner

NEL CUORE DEL CUORE D’AFRICA: UNA NUOVA GENERAZIONE PER LA RICONCILIAZIONE IN BURUNDI

(Bologna, EMI, 2008)

Interverranno con l’Autrice:
Paolo Ghezzi, giornalista
Michelangelo Marchesi, direttore della Cooperativa sociale Progetto ‘92

Il volume racconta di un Paese devastato dal genocidio degli anni '90, tra tutsi e hutu, e tuttora provato dai pesanti strascichi di una guerra che, oltre alle migliaia di vittime, ha lasciato profonde ferite nel vissuto di un intero popolo e dei suoi giovani in particolare. Nella storia complessa del Burundi, della guerra di allora e della violenza di oggi che dilaga nelle città e che evidenzia tutta la diffidenza e la paura di un popolo lacerato dal conflitto, si distingue un’esperienza davvero speciale: la creazione nella capitale Bujumbura del Centre Jeunes Kamenge (CJK), fondato da una comunità saveriana su richiesta del vescovo locale che, diffondendo la pedagogia del dialogo e del rispetto reciproco, rappresenta un vero e proprio "laboratorio di democrazia" oltre che un occasione di incontro, scambio e formazione.

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/10/2008 13:25