Sei qui: > Home > Formazione > Turismo scolastico > Turismo scolastico

Turismo scolastico

Proposte per il turismo scolastico della Fondazione Museo storico del Trentino

Con il termine «turismo scolastico» non si intende una cultura mordi e fuggi ma un’immersione in un paesaggio che se visto con occhi attenti può rivelare la storia e le vicende di un territorio. Per questo motivo anche i percorsi di seguito proposti vengono condotti e realizzati da operatori didattici dell’area educativa della Fondazione con l’obbiettivo sempre presente di rendere i ragazzi i veri protagonisti del loro percorso di conoscenza.

Piazza Dante

Forte Cadine – Bus de Vela
Il forte, costruito nell’Ottocento, era uno dei capisaldi della Fortezza di Trento. Si trova a poca distanza dalla città, è stato recentemente restaurato e dotato di allestimento multimediale.

Trento nella Grande Guerra
Un percorso a cielo aperto, a piedi nel centro storico cittadino, alla scoperta dei luoghi di Trento durante la prima guerra mondiale. Il percorso prevede delle tappe in piazza Dante, piazza Duomo, via Belenzani e il castello del Buonconsiglio con gli spazi dedicati alla memoria di Cesare Battisti.

Le Gallerie
Le Gallerie sono due tunnel stradali in disuso, lunghi 300 metri, ora dedicati alla storia del Trentino e delle sue comunità. La Galleria Nera è il tunnel dedicato alle suggestioni, è lo spazio dell’impatto visivo. 300 metri ininterrotti di grandi installazioni,di storia e di storie di chiara forza emotiva. Percorrere la Galleria Nera significa immergersi nella storia, un passo alla volta. La Galleria Bianca è invece il luogo destinato agli incontri, ai congressi e alle esibizioni temporanee.

• Novembre 1966. Storia della difesa del territorio in Trentino
Un viaggio a ricordo delle alluvioni, con un’offerta didattica per le classi delle
scuole di ogni ordine e grado.

Forte Cadine

Informazioni

Area educativa
Referenti: Tommaso Baldo, Luca Caracristi, Cristina Pasolli
tel. +39 0461 230482
didattica@museostorico.it

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 12/08/2016 09:48