Sei qui: > Home > Formazione > Proposte didattiche > Attività per le scuole

Attività per le scuole

La Fondazione Museo storico del Trentino si occupa della storia contemporanea del nostro territorio e gestisce alcuni spazi espositivi: Le Gallerie di Piedicastello e il Forte di Cadine – Bus de Vela. L'area educativa valorizza questi spazi e svolge laboratori e percorsi anche presso le sedi scolastiche.
E' possibile visualizzare tutte le attività didattiche proposte dal Laboratorio di formazione storica nell'opuscolo «L'officina della storia». 

La grande mappa

Le Gallerie
Due tunnel stradali in disuso, lunghi 300 metri, ora dedicati alla storia del Trentino e delle sue comunità. La Gallerie Nera è il tunnel dedicato alle grandi mostre. La Gallerie Bianca è il luogo dedicato agli incontri e alle mostre temporanee.

Nell'anno scolastico 2016-2017 è visitabile la grande mostra: Novembre 1966. Storia della difesa del territorio in Trentino.

Sono passati 50 anni dall'alluvione del 1966, che nel mese di novembre colpì la città di Trento e tutto il territorio provinciale interessando principalmente la valle dell'Adige, la Vallagarina, la Valsugana, il Primiero, le valli dell'Avisio, la valle di Sole e la Val Rendena. La Fondazione Museo storico del Trentino ricorda questo evento con una grande mostra alle Gallerie di Piedicastello. Nei 300 metri della Galleria Nera un suggestivo viaggio ricco di immagini d'epoca e video-installazioni per conoscere la storia difesa del territorio in Trentino dal '700 ai giorni nostri. 

Entrata alle Gallerie

Forte Cadine – Bus de Vela
Il forte, costruito nell’Ottocento, era uno dei capisaldi della Fortezza di Trento. Si trova a poca distanza dalla città, è stato recentemente restaurato e dotato di allestimento multimediale. Presso il forte si realizzano visite guidate su prenotazione tutto l'anno.

Forte Cadine 2

Informazioni

Area educativa
Referenti: Tommaso Baldo, Luca Caracristi, Cristina Pasolli
tel. +39 0461 230482
didattica@museostorico.it

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 12/08/2016 09:45