Sei qui: > Home > Formazione > Formazione insegnanti > Corsi d'aggiornamento per insegnanti

Corsi d'aggiornamento per insegnanti

LA STORIA SUL WEB
Buone pratiche, studi e strumenti per un uso critico dei contenuti storici on line

Il web è forse oggi il luogo virtuale in cui più che altrove la popolazione entra in contatto con contenuti di argomento storico o che, in maniera più o meno superficiale, parlano di storia. Sul tema dell’approccio alle fonti sul web l’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino già da anni lavora nell’ambito dell’insegnamento all’uso critico della rete.
Con questo corso d’aggiornamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, intendiamo dare la possibilità di confrontarsi con chi ha fatto ricerca sul tema, con i professionisti della divulgazione online e con chi ha sperimentato «buone pratiche» didattiche.

25 ottobre 2018 - Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore 15.30 – 17.30
Veicolare la conoscenza al tempo del web.
Presentazione del volume "I linguaggi della contemporaneità" e riflessioni sulle fonti presenti on line.Con Giorgio Olmoti, curatore del volume e di Treccani Multimedia.

6 novembre 2018 - Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore 15.30 – 17.30
Wikipedia, istruzioni per l’uso critico.
Con Cristian Cenci, ex-coordinatore di Wikimedia in Trentino-Alto Adige/Südtirol e Tommaso Baldo della Fondazione Museo storico del Trentino.

13 novembre 2018 - Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore 15.30 – 17.30
È tutta colpa dell’Europa: la satira come strumento per capire il nostro tempo
Con Thierry Vissol, storico, economista, editorialista e direttore del Centro Librexpression per la promozione della libertà di espressione e della satira politica.

27 novembre 2018 - Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore 15.30 – 17.30
Insegnare l’approccio critico al web: esempi di buone pratiche.
Con Flavio Febbraro di Istoreto e Tommaso Baldo della Fondazione Museo storico del Trentino.

La partecipazione agli incontri dei docenti in servizio è riconosciuta come corso di aggiornamento, ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.

Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione via mail all'indirizzo edu@museostorico.it

Area educativa
Referenti: Tommaso Baldo, Luca Caracristi