Sei qui: > Home > Formazione

Formazione

La Fondazione Museo storico del Trentino, tramite la sua area educativa, propone percorsi e di approfondimento per studenti, insegnanti e gruppi di adulti. 

Il sapere storico si costruisce in maniera attiva, collaborativa, mai passiva. Si tratta infatti di fare storia con i documenti. Questi sono il punto di partenza da cui studenti e insegnanti ripercorrono le operazioni che compie lo storico nella sua “Officina”.

Le informazioni storiche raccolte dai documenti non sono mai asettiche. Si tratta sempre di una storia calda, fatta di persone con i loro pensieri, le loro idee e le loro emozioni. Quella che esce dai documenti analizzati è una storia locale ma non localistica, legata ad ambiti spaziali ristretti, ma sempre collegata alla storia generale, nazionale e internazionale. La conoscenza del territorio e degli eventi che vi si sono svolti è paradigmatica di una storia più ampia. 

L’obiettivo che ci si pone è quello di apprendere in modo costruttivo. Gli studenti sono protagonisti del processo di apprendimento della storia. Attraverso strumenti metodologici e didattici adeguati si cerca di appassionare i ragazzi al mestiere e alle operazioni dello storico nel suo difficile processo di ricostruzione storica.

Il ruolo degli operatori didattici è quello di facilitare e accompagnare gli studenti durante le attività didattiche di cui i ragazzi rimangono i protagonisti. Molte proposte didattiche prevedono infatti lavori di gruppo per favorire una modalità di apprendimento di tipo collaborativo.

Nell'opuscolo «Fondazione Museo storico del Trentino per la scuola» è possibile visualizzare tutte le attività didattiche proposte dall'Area educativa nell'anno scolastico in corso.

Piazza Duomo

Percorso nella città di Trento - piazza Duomo

Informazioni

Area educativa
Referenti: Tommaso Baldo, Luca Caracristi
tel. +39 0461 230482
edu@museostorico.it

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 19/09/2017 15:52