Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > Premio "Francesco Gelmi di Caporiacco": i vicitori

Premio "Francesco Gelmi di Caporiacco": i vicitori

31/07/2013

I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO “FRANCESCO GELMI DI CAPORIACCO”
VI° EDIZIONE 2012 - “IL NOIR RACCONTA LA SOCIETÁ”

La giuria del Premio letterario «Francesco Gelmi di Caporiacco» - presieduta dall’insigne filologo, storico e saggista Luciano Canfora e composta da Edoardo Barbieri, ordinario di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gianmario Baldi, direttore della Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto, Marzia Barbieri Berselli, animatrice del Comitato “Amici di Edmondo Berselli”, Franca Eller, bibliotecaria e critica letteraria, Paola Maria Filippi, docente di letteratura tedesca presso l’Università di Bologna, Enrico Franco, direttore del «Corriere del Trentino» e del «Corriere dell’Alto Adige» e Pierangelo Giovanetti, direttore dell’«Adige» - ha concluso i suoi lavori.

Sono state esaminate complessivamente 86 opere, di autori ed editori di rilievo nazionale. Un lavoro non semplice, dunque, quello che ha atteso la giuria per raggiungere un accordo unanime sui vincitori.

Si è aggiudicato il primo premio di 6.000,00 euro nella categoria “editi” lo scrittore Maurizio de Giovanni, con il romanzo Per mano mia: il Natale del commissario Ricciardi (Einaudi, 2011).

Per la sezione “inediti” l’opera indicata vincitrice dalla Giuria è stata invece Tartare di Luca Occhi, che si è aggiudicata il premio di 3.000,00 euro. Gli altri due premi della categoria inediti non sono stati assegnati.

La Giuria ha pertanto stabilito di ripartire equamente la somma così avanzata del montepremi complessivo di euro 12.000,00 fra altre due opere ritenute degne di particolare segnalazione: fra gli editi La notte alle mie spalle di Giampaolo Simi (Edizioni E/O, 2012) e fra gli inediti Giustizia sommaria di Gianroberto Viganò.

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il 15 novembre 2013. La data sarà comunicata a breve.

Trento, 31 luglio 2013

Info: