Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > Premio Francesco Gelmi di Caporiacco - edizione 2010. I vincitori

Premio Francesco Gelmi di Caporiacco - edizione 2010. I vincitori

05/04/2011

I vincitori del Premio letterario “Francesco Gelmi di Caporiacco”
V° edizione 2010 - “La storia e i nostri figli”

La giuria del Premio letterario «Francesco Gelmi di Caporiacco» - presieduta dall’insigne filologo, storico e saggista Luciano Canfora e composta da Edoardo Barbieri, ordinario di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gianmario Baldi, direttore della Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto, Franca Eller, bibliotecaria e critica letteraria, Paola Maria Filippi, docente di letteratura tedesca presso l’Università di Bologna, Enrico Franco, direttore del «Corriere del Trentino» e del «Corriere dell’Alto Adige» e Pierangelo Giovanetti, direttore dell’«Adige» - ha concluso i suoi lavori.

Sono state esaminate complessivamente132 opere, di autori ed editori di rilievo nazionale. Un lavoro non semplice, dunque, quello che ha atteso la giuria per raggiungere un accordo unanime sui vincitori.

Lo scrittore e giornalista cubano Leonardo Padura Fuentes si è aggiudicato il primo premio, all’interno della sezione “Narrazioni storiche edite”, con il romanzo L’uomo che amava i cani (Tropea, 2009).

Per la sezione “Narrazioni storiche inedite” l’opera migliore è stata ritenuta quella di Patrizia Belli intitolata Figlia di tante lacrime. Nell’ambito della stessa sezione, Claudio Quinzani con Fiori recisi e Alessandro Tamburini con Un sabato del 1944 hanno ottenuto il secondo premio ex-equo.

Gabriella Brugnara, infine, con il saggio dal titolo “Òccupati, preòccupati”? “Occupàti, preoccupàti…” è risultata l’unica vincitrice della terza sezione del Premio dedicata ai “Saggi inediti sull’infanzia”.

La giuria ha deciso di assegnare una "Menzione speciale" alla narrazione inedita di Predrag Matvejević,Nostri talebani.

La cerimonia di consegna dei premi, che complessivamente ammontano a € 14.000,00 avverrà il prossimo 14 aprile ad ore 18 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento. Parteciperanno fra gli altri la presidente dell'Associazione Marina Gelmi di Caporiacco, i rappresentanti della giuria e il presidente Luciano Canfora.

Trento, 4 aprile 2011

torna a inizio pagina Aggiornato il: 05/04/2011 16:28