Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > Mostra "Propaganda di guerra: La Tradotta, giornale settimanale della 3a armata"

30/10/2008

Presso la «Galleria bianca» di Piedicastello è allestita la mostra temporanea

Propaganda di guerra: La Tradotta, giornale settimanale della 3a Armata

Sono esposte riproduzioni di originali d’epoca con disegni e fumetti della propaganda al tempo della prima guerra mondiale.
“La Tradotta”, uscita tra il 21 marzo 1918 e il 1° luglio 1919, fu di certo il più raffinato e celebre giornale di trincea. Diretta da Renato Simoni (sottotenente), ebbe come caricaturisti i massimi illustratori dell’epoca: Antonio Rubino, Umberto Brunelleschi, Enrico Sacchetti.

La mostra è stata curata da:

Comitato storico SAT, Consorzio Turistico pro loco Val Rendena, Gruppo Folkloristico Vecchia Rendena Bocenago, Pro Loco Darè.

L’orario della mostra è quello consueto delle Gallerie: da martedì a domenica, ore 9-18. Ingresso libero

Si segnala che l’intera collezione de “La Tradotta” è accessibile anche in versione digitale nel sito del Progetto Circe, attivo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. All’indirizzo http://circe.lett.unitn.it è possibile consultare gli spogli di tutti gli articoli della rivista e visualizzarne l’immagine corrispondente. Sono disponibili inoltre una scheda critica e alcuni riferimenti bibliografici.

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 04/11/2008 09:49