Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > "La storia attraversa i confini": CALL FOR PAPERS

"La storia attraversa i confini": CALL FOR PAPERS

31/05/2012

LA SCUOLA ATTRAVERSA I CONFINI
Esperienze e prospettive per l'insegnamento della storia

Convegno internazionale
Trento, 23-24 novembre 2012

L’IPRASE del Trentino, l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino, il Bildungsressort – Bereich Innovation und Beratung della Provincia autonoma di Bolzano, il Landeschulrat für Tirol, promuovono il convegno internazionale dal titolo «La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia».

Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce?

A partire da questi interrogativi e dalla sperimentazione didattica che ha visto coinvolti studenti e docenti di Trentino, Sudtirolo e Tirolo del Nord, il convegno intende promuovere una riflessione approfondita e aggiornata sulla didattica della storia nelle aree di confine, con riferimento al metodo e agli strumenti didattici, nonché un confronto tra sperimentazioni e buone pratiche di insegnamento.

La proposta nasce dalla convinzione che le zone di confine possano diventare, in un’epoca caratterizzata da un indebolimento degli Stati nazionali e dei relativi confini, grazie all’insegnamento della storia, laboratori di convivenza democratica e di educazione alla cittadinanza europea.

Gli abstract  vanno inviati entro la fine del mese di giugno.

Maggiori informazioni alla pagina: http://events.unitn.it/storiaconfini

SEDE DEL CONVEGNO

Università degli Studi di Trento, Facoltà di Sociologia
Aula Kessler