Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > "La grande guerra a Saccone": mostra in Galleria

"La grande guerra a Saccone": mostra in Galleria

01/10/2008

LA GRANDE GUERRA A SACCONE. Mostra temporanea nelle Gallerie

Dal 1° al 19 ottobre, presso le Gallerie di Piedicastello, è stata allestita la mostra temporanea sul territorio e gli abitanti di Saccone (frazione di Brentonico) durante la prima guerra mondiale e l’immediato dopoguerra.

Attraverso immagini, diari e lettere l’esposizione mette a fuoco le storie dei giovani e meno giovani arruolati nell’esercito austriaco e mandati a combattere sul fronte orientale contro i reparti russi, accanto alle vicissitudini dei civili (donne, bambini e vecchi) che nel maggio del 1916 dovettero abbandonare le loro case per riparare in Italia, disseminati per tutta la penisola, da Bergamo a Marsala.

La mostra rappresenta anche un’altra vicenda, legata al territorio: la storia dei reparti italiani che occuparono il paese e ne modificarono l’ambiente, costruendo strade, depositi, teleferiche, cisterne per l’acqua,. In questo caso, accanto alle immagini, vengono esposte cartografie e rilievi in grado di testimoniare la trasformazione che il paese subì per esigenze militari.

Orario di apertura della mostra:

da Martedì a Domenica, ore 9-18

Lunedì chiuso