Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > "History Lab 3x3": la seconda edizione del video-concorso

"History Lab 3x3": la seconda edizione del video-concorso

19/02/2013

History Lab 3 x 3
Concorso video

1. FINALITÀ

La Fondazione Museo storico del Trentino indice la seconda edizione del concorso video History Lab 3x3, con l’obiettivo di valorizzare l’esplorazione di modalità innovative di divulgazione della storia attraverso lo strumento video. I partecipanti sono invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini in movimento.

Questa seconda edizione è realizzata in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale La Miniera (www.minieredarzo.it), l'Ecomuseo dell'Argentario (www.ecoarge.net) e la Fondazione Stava1985 (www.stava1985.it). Tre realtà unite dall'interesse per il paesaggio minerario trentino.

2. PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a video realizzati da uno o più autori o da gruppi (oltre agli autori possono essere coinvolte altre persone nel ruolo di attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e così via). Tutti i partecipanti - tra cui scegliere un referente - andranno indicati nella scheda di iscrizione. Sono escluse dal concorso le case di produzione.

3. LA FORUMLA 3x3

La formula 3x3 è indicativa rispetto alla durata del filmato e alle tempistiche con cui viene realizzato.
Il filmato che si vuole proporre non deve superare i 3 minuti di lunghezza e deve essere realizzato in 3 giorni.

4. DOCUMENTI E MATERIALI DA PRESENTARE

Per ogni video partecipante dovrà essere fornito il seguente materiale:

• modulo di iscrizione al concorso;

(Nel caso partecipi al concorso un gruppo sarà necessario indicare un referente cui verrà inviata ogni comunicazione)

•  fotocopia della carta d’identità dell’autore/degli autori;
  •  2 DVD contenenti il video presentato;
  • scheda di presentazione del video.

5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il modulo di iscrizione corredato dalla fotocopia della carta d’identità dell’autore o degli autori dovranno pervenire entro le ore 16 di mercoledì 13 marzo 2013 presso la sede della Fondazione Museo storico del Trentino, in via Tommaso Gar 29, 38122 Trento. È possibile anche inviare la documentazione all'indirizzo hl@museostorico.it entro il tremine previsto.

Alle ore 13 di venerdì 15 marzo 2013 all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione verrà inviato un tema generale cui dovranno fare riferimento i video partecipanti

Alle ore 13 di venerdì 22 marzo 2013 all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione verrà inviato un elemento a sorpresa che dovrà essere inserito nel video. Tale elemento potrà essere un oggetto oppure un’azione che dovrà essere visibile nel prodotto finito.

Da questo momento potrà iniziare la fase di scrittura, ripresa e montaggio dei video partecipanti a History Lab  3x3 che durerà al massimo 3 giorni. Lunedì 25 marzo 2013, tra le 8.30 e le 16.00 i dvd contenenti il video e la scheda di presentazione del video dovranno essere consegnati presso la sede della Fondazione Museo storico del Trentino, in via Tommaso Gar 29, 38122 Trento. Non verranno prese in considerazione opere presentate, per qualsivoglia motivo, in ritardo.

6. CARATTERISTICHE DEI VIDEO PARTECIPANTI

I video dovranno fare riferimento al tema indicato, non necessariamente in modo didascalico o esplicativo. È lasciata alla creatività degli autori la possibilità di interpretare il tema.
Nei video dovrà essere presente l’elemento sorpresa indicato.
I filmati partecipanti al concorso potranno essere girati con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalla tecnologia di ripresa video, purché la qualità dell’immagine sia tale da permetterne una fruizione di buona qualità.
I video partecipanti dovranno avere una durata compresa tra un massimo di 3 minuti - e una durata minima di 2 minuti e 30 secondi. A queste durate dovrà essere aggiunto il tempo necessario per i credits (massimo 30 secondi).
Nei credits dovrà anche essere inserita la dicitura “Creato per History Lab 3x3 - 2013”.

Non saranno ammessi video che utilizzino immagini o musiche di cui gli autori/produttori non detengano i diritti o le liberatorie d'uso. Qualsiasi obbligo legale inerente sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore del filmatoa cui potrà essere richiesta prova del possesso dei diritti e delle liberatorie relative.

I video presentati dovranno essere in formato .avi o .mov

7. VALUTAZIONE E PREMI

Una Giuria di esperti nominata dalla Fondazione Museo storico del Trentino valuterà i video pervenuti sulla base dei seguenti criteri:

• cura storica
  • storia (scrittura, originalità)
  • modalità di realizzazione
  • La Giuria valuterà inoltre positivamente un'attenzione particolare per gli ambiti di interesse dell'associazione La Miniera (www.minieredarzo.it), dell'Ecomuseo dell'Argentario (www.ecoarge.net) e della Fondazione Stava1985 (www.stava1985.it).

La Giuria assegnerà tre premi in denaro:

•  1.300 euro al primo classificato
  • 700 euro al secondo classificato
  • 300 euro al classificato più giovane il cui filmato sia giudicato positivamente dalla Giuria

Gli importi dei premi in denaro sono da considerarsi al lordo delle trattenute di legge.

Sono inoltre previsti due ulteriori premi, messi a disposizione dall'associazione La Miniera, dall'Ecomuseo dell'Argentario e della Fondazione Stava1985:

• Premio del pubblico consegnato agli autori del video più votato durante una proiezione pubblica
  • Premio Facebook consegnato agli autori del video più votato su Facebook. I video saranno caricati online e votabili dopo la proiezione pubblica.

Tutti i video presentati - esclusi eventuali lavori che presentino materiali non liberi da diritti o di cui non si è in possesso delle liberatorie o ritenuti palesemente inadeguati dalla Giuria – saranno trasmessi su History Lab, canale dedicato alla storia e alla memoria in onda sul 602 del digitale terrestre.

Le decisioni della Giuria sono insindacabili.

8. HISTORY LAB

History Lab è un canale tematico televisivo dedicato alla storia e alla memoria; nonché un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni.
Il progetto è curato e promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e realizzato in collaborazione con l’editore televisivo Op.Im. Srl.

9. VARIE

I materiali inviati non saranno restituiti e entreranno a far parte dell'archivio del concorso.
Con la partecipazione al concorso si autorizza la Fondazione Museo storico del Trentino a diffondere il video con ogni mezzo e senza limite di tempo, alla sua pubblicizzazione e utilizzo anche parziale rinunciando espressamente a qualsiasi pretesa economica.
Resta inteso che la paternità intellettuale dei video partecipanti rimanga in capo agli aventi diritto, i quali potranno diffondere il proprio video a condizione però che indichino nei titoli del video e/o nei testi accompagnatori la partecipazione al Concorso nelle modalità che saranno indicate.

La Fondazione Museo storico del Trentino si riserva i diritti esclusivi per l’emissione televisiva per la durata di 2 anni.

I partecipanti si impegnano a non rendere disponibili online i video presentati al concorso che saranno invece caricati dalla Fondazione Museo storico del Trentino sul proprio canale Youtube dopo la proiezione pubblica.

La Fondazione Museo storico del Trentino avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione da parte degli autori dei filmati di tutte le condizioni esposte nei  punti del regolamento.

10. INFORMAZIONI

History Lab