Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > Da Cannes a Tarnopol. Diario di viaggio e prigionia

Da Cannes a Tarnopol. Diario di viaggio e prigionia

13/01/2009

16 gennaio – 8 febbraio 2009
Sala Thun e Torre Mirana
Via Belenzani 3
Trento
Apertura tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario continuato 10-19

DA CANNES A TARNOPOL. DIARIO DI VIAGGIO E PRIGIONIA
Disegni di Michelangelo Perghem Gelmi

La mostra “Da Cannes a Tarnopol” espone un gran numero delle pagine originali del libro omonimo realizzato da Michelangelo Perghem Gelmi e Francesco Piero Baggini nel 1975 (Manfrini Editore, Calliano). Il libro è un diario di viaggio e prigionia dall’8 settembre all’8 dicembre del 1943 e raccoglie centoventisette disegni (carboncini, chine, matite e sanguigne) di Michelangelo Perghem Gelmi.
La mostra è inoltre l’occasione per presentare la nuova edizione del libro “Da Cannes a Tarnopol” che è stata arricchita con alcuni saggi di Massimo Bardea, Sabrina Frontera, Fabrizio Rasera e Annalisa Venditti che affrontano la complessa e per molti anni dimenticata vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI).
Sono esposte quarantotto pagine originali con altrettanti disegni, «con l’accompagnamento - come scrive Giuseppe Ferrandi nella nota introduttiva - davvero incisivo delle riflessioni di Francesco Piero Baggini», suo compagno di prigionia, ed altri quattordici lavori di Perghem, fra cui otto inediti, che rappresentano il prosieguo della sua prigionia in altri tre lager da gennaio a maggio 1944.
La stessa mostra è stata inaugurata a Sondrio, presso Palazzo Pretorio, il 6 dicembre 2008 e lì è rimasta aperta fino 6 gennaio 2009. Verrà proposta nell’agosto 2009 a Teglio (Sondrio), presso Palazzo Besta.

L’evento è organizzato dal Comitato “da Cannes a Tarnopol” in collaborazione con: il Comune di Sondrio, la Provincia di Sondrio, il Comune di Trento (Servizio Cultura e Turismo), la Fondazione Museo storico del Trentino, il Comune di Teglio.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 13/01/2009 12:00