Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > Accordo programmatico tra Autostrada del Brennero Spa e Fondazione Museo storico del Trentino

22/06/2010

Lunedì 21 giugno, presso la Provincia autonoma di Trento, è stato siglato un accordo tra il presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Lorenzo Dellai e Paolo Duiella, presidente della Autostrade del Brennero: l’archivio dell’A22 è stato affidato alla Fondazione Museo storico che provvederà al suo riordino e valorizzazione.
Questo patrimonio importante sotto il profilo storico, ma anche economico e sociale, verrà così restituito alla fruizione della comunità trentina.
Alla Fondazione, dunque, il compito di organizzare percorsi di divulgazione della storia e del ruolo della società A22 nei confronti del territorio trentino, attraversato dall'autostrada, e della popolazione che vi risiede:
«Si tratta di un'ottima occasione sia di allargare la rete di collaborazione fra la Fondazione e gli altri enti del territorio - sono state le parole del direttore della Fondazione, Giuseppe Ferrandi - sia di promuovere la conoscenza di nuovi aspetti della storia del Trentino. È un archivio straordinario, tuttora usato sotto il profilo corrente, che contiene materiale tecnico, fotografico, ma anche mappe, rilievi e tantissime altre informazioni».
Tra i primi progetti futuri, oltre naturalmente al riordino e alle attività di studio, vi sono la realizzazione di una mostra fotografica itinerante e di un film documentario con le memorie delle persone che hanno lavorato alla creazione di questa arteria stradale.

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/09/2010 09:14