Sei qui: > Home > Chi siamo > Informazioni > Novità e avvisi > ALDO GORFER. Concorso letterario. Uomo-territorio: scritti di storia, etnografia e paesaggio

09/02/2016

ALDO GORFER
Concorso letterario
Uomo-territorio: scritti di storia, etnografia e paesaggio
edizione 2016

Il 12 giugno 1996 si spegneva lo scrittore e giornalista Aldo Gorfer. Rimangono le sue pubblicazioni,che hanno permesso a studiosi e appassionati di conoscere e approfondire il territorio trentino, il paesaggio e lo stretto rapporto dell’uomo con l’ambiente. Una relazione stretta ha da sempre legato l’autore alla sua terra, vincolo che traspare nei suoi scritti, nel pensiero e nella grande dedizione alle ricerche sulla cultura e la tradizione storica e sociale.
A vent’anni dalla scomparsa,con questo concorso letterario,si vuole ricordare la sua figura, affinché la sua opera continui ad essere viva, attraverso i suoi libri e nelle nuove ricerche di chi ha a cuore il delicato equilibrio tra uomo e ambiente alpino.
Il concorso è dedicato quindi ad autori, giovani e meno giovani, che abbiano nel cassetto scritti inediti oppure che vogliano cimentarsi in nuove riflessioni sull’interazione fra comunità e territorio nel Terzo Millennio.

Il concorso è riservato a scritti che tratteggiano il rapporto uomo-ambiente, spaziando tra etnografia,storia umana, paesaggio del mondo alpino.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, nelle sezioni individuale e scuole medie.
Il regolamento completo del concorso è disponibile qui.
Scadenza del bando: 31 maggio 2016

Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra